venerdì 9 ottobre 2009

"Per una nuova città creativa: gli spazi culturali dismessi"

Giovedì 8 ottobre 2009 si è tenuto un incontro/confronto inerente gli spazi culturali dismessi a Firenze. Erano presenti Giuliano da Empoli (assessore alla cultura di Firenze), Riccardo Ventrella (direttore della Pergola), Daniele Lauria (direttore artistico Festival della Creatività). Il dibattito ha riguardato soprattutto gli spazi culturali cittadini e la loro trasformazione nel tempo, come ad esempio teatri e cinema che a Firenze negli ultimi anni hanno risentito di una pesante crisi. Ma si sono trattati anche i temi degli spazi non prettamente culturali dismessi e abbandonati che l'assessore annuncia saranno individuati, documentati, riportati su googlemap e successivamente riabilitati, divenendo propulsori della rinascita culturale fiorentina. Una "cura omeopatica" per Firenze, come l'ha definita lo stesso da Empoli, che dovrebbe rianimare zone oramai degradate e quartieri (il centro storico in primis) spesso svuotati da attività creative e culturali soprattutto da una certa ora della notte in poi.
Spazi docili era presente all'incontro e ha posto all'assessore alcune questioni importanti connesse all'area del Meccanotessile e più in generale alla mancanza in città di spazi adibiti alla produzione artistica, ai laboratori e ai confronti tra artisti italiani e stranieri di varie aree creative.

Proponiamo alcune foto della serata, una riproduzione video dell'evento sarà presto disponibile sul canale video di Spazidocili.

foto di Chiara Carlomagno

Nessun commento:

Posta un commento