lunedì 13 giugno 2011

For the Love of Contemporary


11 giugno 2011, ore 16:00

Palazzo Vecchio, Firenze

Modelli vincenti e perdenti nell’arte pubblica.

Spazi Docili e la pratica artistica di Brychan Tudor.

Spazi Docili [Docile Spaces] nel ventre della Balena!

In occasione di For the Love of Contemporary, maratona del contemporaneo organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze per la chiusura della mostra For the Love of God di Damien Hirst, presenteremo:

- la nostra azione sul territorio di Firenze dal 2008 ad oggi;

- la pratica artistica di Brychan Tudor, artista gallese in residenza presso il nostro progetto;

- una discussione sulla centralità dell’arte pubblica rispetto ai linguaggi del contemporaneo.

Brychan ci parlerà anche di Formal Interference, progetto sviluppato dai curatori di Wolstenholme Projects e basato sulla collaborazione con partners europei. Spazi Docili sta lavorando alla realizzazione di una tappa italiana di questo progetto (mostra, talk, workshop).

A questa giornata di talk interverranno anche Viola Romoli, Alessandra Capodacqua (Fondazione Studio Marangoni, Firenze), Pietro Paolini, Alessio Bestini (CCC Strozzina, Firenze), Giuliano da Empoli (Assessore alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze), Beatrice Trussardi (Fondazione Nicola Trussardi, Milano), Mario Cristiani (Galleria Continua, San Gimignano/Pechino/Boissy-le-Chatel), Alberto Salvatori (Museo Marino Marini, Firenze; Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Arabella Natalini (Centro per l’arte contemporanea EX3, Firenze), Francesco Bonami (Museum of Contemporary Art, Chicago; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Hans-Ulrich Obrist (Serpentine Gallery, Londra).

Per dettagli vedi in allegato il programma completo di talk, eventi e mostre.

Dizionario:

L’arte pubblica è un intervento estetico in spazi pubblici. Esso può essere più o meno permanente, più o meno attento al contesto, più o meno site specific, più o meno cosciente delle esigenze della comunità che sarà costretta a convivere con tale ‘oggetto artistico’.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_pubblica

Brychan Tudor è un artista visivo, curatore e critico basato a Cardiff (Galles, UK). Direttore artistico di CAAPO e redattore per il Galles del magazine ArtArtArt International.

La sua pratica artistica è di tipo installativo e si fonda su di un personale processo di esplorazione del concetto di ‘parallasse’. Le sue diaproiezioni si sovrappongono ad un dato ambiente fino a ridefinirlo completamente alterando l’esperienza fisica dello spettatore.

http://www.creativeassault.org/Brychan-Tudor.html

CAAPO: associazione culturale britannica per la produzione artistica specializzata nel concepire e promuovere progetti di scambio culturale.

http://www.creativeassault.org

Censura: diffusione mancata o parziale di informazioni da parte di un Potere attraverso uno o più media.

http://it.wikipedia.org/wiki/Censura

Docile: secondo Michel Foucault la disciplina crea ‘corpi docili’, plasmati per le esigenze dei soggetti economici, politici e militari moderni. La disciplina osserva i suoi oggetti e si impone dolcemente, diventando parte del loro stesso modo di funzionare.

Spazi Docili nasce dall’idea di estendere allo spazio urbano questa visione della realtà. Il motore è la classe politica italiana.

http://it.wikipedia.org/wiki/Michel_Foucault

Firenze è una città italiana nota per il suo prodigioso passato artistico, legato soprattutto all’epoca romanica, gotica e rinascimentale (XII-XVI sec d.C.).

http://it.wikipedia.org/wiki/Firenze

Formal Interference: progetto artistico sviluppato da Gordon Culshaw, John O’Hare e Brychan Tudor (curatori di Wolstenholme Projects) e che entrerà in fase produttiva nel corso del 2012.

http://www.wolstenholmeprojects.org

Meccanotessile: uno dei più grandi complessi industriali toscani. Trenta anni di promesse. Uno spazio che deve restare pubblico. Il primo groviglio di politica ed estetica di cui ci siamo occupati.

http://www.youtube.com/watch?v=xoKROqNy9Co

http://www.comitatomeccanotessile.it/

Mimetizzazione: tecnica attraverso la quale il Potere rende invisibili gli edifici fatiscenti, le aree dismesse, le strutture abbandonate. Ridipingere l’esterno per non far pensare all’interno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mimetismo

Palazzo Vecchio è da circa cinque secoli il centro del Potere politico a Firenze.

http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Vecchio

La Sala dei Dugento è il luogo dove si riunisce il consiglio comunale. Originariamente era usata come sala del Consiglio e fa parte della sezione più antica di Palazzo Vecchio, quella trecentesca. È decorata dal soffitto a cassettoni intagliato con le armi di Firenze, opera di Giuliano e Benedetto da Maiano con aiuti (1462). Inoltre i due portali marmorei sono opera di Baccio d'Agnolo.

Sant’Orsola: monastero fiorentino del XIV secolo, da trent’anni oggetto di fantomatiche riqualificazioni per la gioia della popolazione del quartiere. Spazi Docili lavora da tempo sull’area e ha dato forma a tali inquietudini in una effigie-feticcio di Sant’Orsola portata in processione e adottata dalla gente del quartiere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Sant%27Orsola

http://www.youtube.com/watch?v=SgJ8MqVq5nM

Spazi Docili [Docile Spaces] è un progetto di arte pubblica incentrato sulla città di Firenze concepito e curato da Fabrizio Ajello e Christian Costa. L’incapacità della classe politico-burocratico-amministrativa italiana plasma lo spazio e genera valori estetici.

http://www.spazidocili.org/concept.html


Nessun commento:

Posta un commento