giovedì 27 marzo 2014

Spazi Docili - workshop Senza/Con-fine: laboratorio nello spazio pubblico e presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze


Spazi Docili - workshop Senza/Con-fine:
laboratorio nello spazio pubblico e presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze 
marzo-aprile 2014

Quest'anno la Consulta degli Studenti nell'ambito dei progetti autogestiti, ha scelto di coinvolgere Spazi Docili per la realizzazione di un workshop.


Questo workshop vuole analizzare il concetto di confine come veicolo di espressione del genius loci e come categoria del pensiero, del linguaggio e dello spazio. La riflessione di partenza vuole invitare i partecipanti a trovare esempi di confine, inteso sia come limite invalicabile o delimitazione visibile (o invisibile), ma anche come opportunità, spazio osmotico-dialogante (potenzialmente o di fatto).
Gli spazi presi in considerazione, dopo un'attenta analisi e una approfondita riflessione collettiva sviluppata dal gruppo laboratoriale, costituiranno il punto di partenza per alcuni micro-interventi.
Secondo noi il vero protagonista di un workshop deve essere il processo complessivo di documentazione-analisi-intervento e non esclusivamente il suo gesto conclusivo. Spazi Docili intende condurre una esplorazione attiva del territorio fiorentino alla ricerca di frontiere, confini e limiti materiali e immateriali, al fine di renderli tangibili e maneggiarli attraverso un uso dei linguaggi estetici in grado di generare nuovi immaginari e di modificare quelli già esistenti.

Al workshop hanno partecipato: Nataly Arancio, Sheida Assa, Lia Ateca, Andisheh Bagherzadeh, Francesco Basini Gazzi, Ennio Celli, Matteo Coluccia, Chaoquin Dai, Francesco De Tommaso, Sara Eisa, Stefano Giuri, Giovanni Iasi, Marco Leoni, Nadia Neri, Monica Piazza, Paula Prieto, Ludovico Riviera


presentazione del workshop presso la Consulta degli Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
Le mura in zona Porta Romana
Il Parco Chico Mendez
Tra Novoli e la Piana
Confronto conclusivo presso la Consulta per concordare gli interventi





Nessun commento:

Posta un commento